FAQ

Ti Spieghiamo SocialSalute.it

Cos’è SocialSalute.it?
SocialSalute è una piattaforma e-commerce che permette di acquistare farmaci o altri prodotti direttamente da casa grazie alla fitta rete di farmacie convenzionate. Tutte le farmacie presenti su SocialSalute sono autorizzate ed espongono il logo comune europeo disposto dal Ministero della Salute. Acquistare su SocialSalute.it non è quindi soltanto facile ma è anche sicuro.

Come faccio ad ordinare?
E’ semplicissimo, dovrai inserire l’indirizzo di consegna dell’ordine nella apposita casella sulla pagina home del sito, visualizzando le farmacie convenzionate presenti nella tua zona di residenza, dalle quali potrai scegliere e ordinare i prodotti che desideri, aggiungendoli al carrello, scegliendo il metodo di pagamento e l’ora in cui preferisci ricevere l’ordine.

Come faccio a sapere se il mio ordine è stato inoltrato con successo e se è stato confermato?
Riceverai un’email di conferma dell’avvenuto inoltro del tuo ordine alla Farmacia o Parafarmacia richiesta.

Ho fatto un ordine, ma non lo visualizzo nello storico del profilo né mi è arrivata l’email di conferma.
Se l’ordine non appare sul tuo Profilo Utente, e non hai ricevuto l’email di conferma, significa che non è stato eseguito correttamente e dovrai ripetere l’operazione.

SocialSalute applica gli stessi prezzi che troverei in Farmacia?
Assolutamente sì! Troverai sul nostro sito gli stessi prezzi della Farmacia.

Posso avere più informazioni su un particolare prodotto?
Tutti gli articoli e farmaci presenti sulla piattaforma SocialSalute.it sono dotati di singola scheda prodotto, contenente tutte le indicazioni necessarie. Se hai dei dubbi puoi metterti in contatto con la Farmacia da cui intendi acquistare, che sarà in grado di consigliarti il farmaco o il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Il mio ordine è in ritardo?
In questo caso ti consigliamo di contattare direttamente la Farmacia o Parafarmacia da cui hai effettuato l’ordine, troverai il numero direttamente nella email di conferma o nella pagina della Farmacia o Parafarmacia selezionata.

Come posso annullare un ordine già effettuato?
Puoi annullare l’ordine contattando la Farmacia dalla quale hai effettuato l’ordine. L’ordine potrà essere annullato solo se la Farmacia selezionata non ha ancora emesso lo scontrino o se l’ordine non è stato ancora confermato. In questi casi riceverai una email nella quale sarà comunicato l’avvenuto annullamento dell’ordine e nessuna somma di denaro sarà addebitata.

Posso fare un ordine per un orario specifico?
Certo ed è semplicissimo. Basterà scegliere il prodotto, aggiungerlo al carrello, selezionare il metodo di pagamento e infine indicare l’ora ed il giorno in cui vuoi ricevere l’ordine.

Posso ordinare durante gli orari di chiusura dalla Farmacia?
Sì. Il tuo ordine sarà processato al momento dell’apertura della Farmacia.

Ho bisogno di contattare la Farmacia. Dove trovo il numero di telefono?
Troverai tutte le informazioni necessarie sulla Farmacia selezionata nella email di conferma dell’ordine o nella pagina apposita sul sito SocialSalute.it.

Ho bisogno di ricevere la fattura dell’ordine. A chi posso chiederla?
L’emissione della fattura è a carico della Farmacia. E’ possibile comunicare i dati necessari alla compilazione della fattura scrivendoli nell’apposita casella “commenti” o contattando telefonicamente la Farmacia.

Posso pianificare la mia consegna?
Certo! Puoi organizzare la tua consegna impostando l’ora della giornata in cui preferisci ricevere l’ordine. Ricorda che la consegna verrà comunque confermata ed effettuata solo ed esclusivamente durante gli orari di apertura della farmacia selezionata.

È prevista una spesa di consegna?
Sì, la consegna a casa dell’ordine da parte dei fattorini di SocialSalute.it ha un costo di € 2,00 più IVA che potranno essere pagati alla consegna o al momento del pagamento online.

Cosa è il servizio SaltaFila?
SaltaFila è un servizio che ti permette di eliminare la coda in farmacia. Potrai procedere all’acquisto del prodotto tramite l’e-commerce indicando che andrai tu stesso/a a ritirare l’ordine. In questo modo non sarà addebitato alcun costo di consegna a domicilio.

METODI DI PAGAMENTO & PROBLEMI CON IL PAGAMENTO

Come pagare l’ordine.
Completa l’ordine su SocialSalute.it scegliendo un metodo di pagamento tra carta di credito, PayPal e contrassegno.

Non riesco a pagare con la mia carta di credito.
I motivi per cui un tentativo di pagamento online non riesce ad andare a buon fine possono essere molteplici:
– la carta di credito non è stata registrata con SecureCode e non può ancora essere utilizzata su siti tutelati da una forma di pagamento sicuro. Dovrai, pertanto, procedere alla registrazione della tua carta, chiedendo informazioni al tuo Istituto Bancario;
– la carta selezionata è priva di disponibilità di credito;
– i dati della carta selezionata non sono stati inseriti correttamente;
– la sessione della pagina web è scaduta, ripeti nuovamente la procedura.

Ho pagato con carta di credito e la farmacia ha annullato il mio ordine. Quando verrà effettuato lo storno?
Il primo giorno lavorativo successivo all’annullamento del tuo ordine provvederemo al riaccredito dell’intero importo sulla carta di credito con cui è stato eseguito il pagamento. L’importo riaccreditato sarà visibile, a seconda delle tempistiche previste dall’Istituto Bancario di riferimento, entro 24/48 ore dall’ordine di storno.

Ho ricevuto l’addebito da parte della banca ma non l’email di conferma dell’ordine.
Controlla nella casella di “Posta indesiderata” o “Spam” della tua email. Capita a volte che le impostazioni del provider di posta elettronica identifichino il messaggio email di conferma ordine come spam.

FUNZIONAMENTO DEL SITO

Quando inserisco il mio indirizzo di residenza appare il messaggio: “Zona temporaneamente scoperta dal servizio”.
SocialSalute.it è in espansione e velocemente i nostri servizi copriranno tutte le zone della città. Contattaci all’indirizzo info@socialsalute.it per maggiori informazioni.

FARMACI E FARMACIE ONLINE

Comprare farmaci online è legale?
Sì. Dall’1 Luglio 2015 anche in Italia è consentita la vendita di farmaci senza prescrizione medica online esclusivamente da Farmacie e da Parafarmacie, in base a quanto riportato dal Decreto Legislativo n. 17 del 19 febbraio 2014 che recepisce la Direttiva Europea 2011/62/EU sui medicinali falsificati. Tutte le Farmacie e Parafarmacie presenti sul network di SocialSalute.it sono autorizzate a vendere farmaci online e sono munite di apposito logo comune, un bollino di sicurezza condiviso e coerente a livello europeo rilasciato a cura del Ministero della Salute.

Quali farmaci è possibile acquistare online?
Sulle Farmacie o Parafarmacie online autorizzate e sicure come quelle presenti su SocialSalute.it sarà possibile acquistare esclusivamente i farmaci senza obbligo di ricetta medica SOP e OTC.
– I farmaci da banco, detti anche OTC (Over The Counter=sopra il banco), sono farmaci di automedicazione che possono essere acquistati direttamente dal paziente senza obbligo di presentazione di una ricetta medica. I farmaci da banco non sono rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale e si possono utilizzare per curare disturbi di lieve entità e di breve durata come mal di testa, febbre e problemi intestinali.
– I farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP), sono acquistabili senza ricetta solo su consiglio del farmacista, ma non possono essere pubblicizzati ed esposti sul bancone della farmacia a differenza dei farmaci da banco.

Come possono riconoscere un farmaco senza obbligo di ricetta?
Tutti i farmaci da banco e quelli senza obbligo di prescrizione devono essere contrassegnati da un bollino che riporta la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta” ben visibile sulla confezione.

È sicuro acquistare farmaci senza ricetta online?
L’acquisto dei medicinali online è assolutamente sicuro se la Farmacia o Parafarmacia online riporta sulla propria homepage l’apposito marchio europeo che simboleggia l’iscrizione alla lista ufficiale delle Farmacie e Parafarmacie online certificate stilata dal Ministero della Salute. Le Farmacie e Parafarmacie online che operano legalmente sul territorio Italiano garantiscono l’autenticità e la lecita tracciabilità del medicinale, nonché la piena tutela dei dati personali.